Nel settembre 2019 è stato pubblicato il mio libro “TeoDieta cibo e spiritualità: la strana coppia”. TeoDieta non è una dieta, né una terapia dimagrante straordinaria né l’ultima moda perdi-peso, ma rifacendomi all’ accezione classica del termine “dieta” (dal greco “dìaita= stile di vita”, cioè un modo di vivere volto alla salute che disciplina ogni aspetto della vita quotidiana) e “teo” (dal greco “teòs= dio, divinità, tutto ciò che è relativo a Dio”, quindi per traslazione, spirituale) nasce con l’intento di esplorare varie pratiche (respiro, meditazione, consapevolezza, alimentazione sana, movimento, pulizia, silenzio, etc,) da osservare con diligenza per avere cura costante della nostra vita che ci interpella nei suoi tre aspetti fondamentali: corpo, mente, anima. “Chi cura il corpo -afferma San Basilio – e trascura l’anima somiglia a quel tale che cura lo strumento e trascura la musica”.
Una guida dinamica per entrare in contatto con la propria interiorità per conseguire una maggiore serenità da cui uscire rinnovati nel corpo e nello spirito e facilitare l’interiorizzazione di consapevolezze presenti in ognuno di noi.
Come c’è un minimo vitale per l’alimentazione, così c’è una soglia minima di nutrimento dell’anima (parole, pensieri, cultura che assimiliamo tramite le letture, le relazioni personali, le interpretazioni degli eventi della nostra vita quotidiana) che non possiamo ignorare, pena alcune patologie spirituali irreversibili.
TeoDieta è alla portata di tutti, da leggere e rileggere in ogni momento di necessità. Noterai che coltivando la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito, gestirai le situazioni quotidiane in modo diverso, eccellerai nelle tue prestazioni e otterrai risultati più positivi.
Lo trovi in tutti gli Stores online (Amazon, Youcanprint, La Feltrinelli, IBS, Macrolibrarsi, Il Giardino dei libri, Mondadori, Libreriauniversitaria, Unilibro, Ebay, Librerie.coop, Hoepli, Vos,…) e, su ordinazione, in tutte le librerie.
Puoi acquistare il libro TeoDieta di Maria Fiorito direttamente su AMAZON.
Recensioni
Acquistato il libro, come consigliato dalla mia nutrizionista, e iniziato a leggere. È un percorso costellato da scoperte e da conferme. Un libro da leggere tutto d’un fiato e poi da riprendere fermandosi a riflettere passo dopo passo. Un aiuto prezioso a chi è alla ricerca del benessere nella sua totalità.
Solitamente non leggo questo genere di opere, ma l’estro di Maria Fiorito è da tenere in considerazione. Ormai vanno di moda svariati approcci all’alimentazione (dal veganesimo, alla macrobiotica fino a prodotti biodinamici) che puntano verso un’evoluzione umana. E se mancasse qualcosa in questi approcci? Leggendo e rileggendo “Cibo e spiritualità” è possibile scorgere oltre, scoprendo nuovi punti di vista e nuove prospettive alimentari che suggeriscono un’evoluzione interiore partendo da semplici strumenti. Consiglio quest’opera e spero che possa piacere anche a voi.
Mi è piaciuto molto questo libro perché l’autrice in modo molto semplice fa capire prima la connessione tra cibo e la spiritualità(aspetto oggi purtroppo trascurato o sconosciuto da molti) e poi fa capire come ogni cosa che facciamo può essere impregnata di spiritualità. A me a dato l’input per apportare dei piccoli cambiamenti nella mia quotidianità e adesso cerco di svolgere anche le cose più abituali con maggiore consapevolezza. Grazie dunque a l’autrice per avermi dato una nuova visione delle cose. Credo che acquisterò altre copie da regalare per diffondere questo nuovo messaggio che mi piace molto.
Grazie Maria Fiorito ❤️ ex compagna di viaggio e complimenti per questo libro che unisce al cibo un aspetto poco preso in considerazione qui nel mondo occidentale, l’aspetto dell’energia dell’amore e della preghiera, come in realtà era un tempo e nelle più antiche tradizioni.
Libro interessante perché rivela l’importanza della componente spirituale in ogni aspetto della vita. La scrittura è semplice, scorrevole e adatta a tutti. Lo consiglio vivamente! Ottimo regalo per Natale!
Bellissimo libro davvero …inoltre è scritto molto bene…complimenti all’autrice e al suo sincero entusiasmo che ben si scorge in ogni pagina.