Troviamo il tempo per gli amici. Il rapporto con gli altri è parte integrante della nostra vita, anzi si può dire che il benessere dipende anche dallo stato di “salute” della nostra vita sociale. Avere, nella comunità in cui si abita, delle relazioni sociali e dei reali interessi (meglio se condivisi con amici) è insieme all’attività intellettuale e all’esercizio fisico, uno degli elementi per vivere bene e a lungo.
Cosa fare insieme dipende da molti fattori: il periodo dell’anno, l’età media del gruppo di amici, la natura e la cultura di ognuno, l’apertura al nuovo, l’amore per qualche attività, il desiderio di gustare fino in fondo ogni piacere. Non c’è un modello migliore di un altro.
Anzi, secondo Sonja Lyubomirsky, professore di psicologia dell’Università della California, va evitata ogni forma di ossessività per quello che fanno gli altri. E quindi una mostra di pittura vale quanto un’allegra serata giocando a carte, una gita fuori porta quanto un incontro in pizzeria, un’attività di volontariato quanto la partecipazione a una conferenza, una riunione in parrocchia quanto un corso di ginnastica e così via. Troviamo il tempo per gli amici e la nostra vita diventerà migliore.
Fondamentale è appassionarsi a qualche attività, perché la mancanza di partecipazione alla vita culturale, politica e sociale conduce quasi automaticamente all’isolamento e alla depressione.
Vi invito a leggere l’articolo: Il silenzio… espressione di pace o a seguirmi su Facebook