RiscopriAmo la natura. Nella ricerca di strategie per sentirsi bene, riveste un posto importante la natura. Recita un proverbio: “A seguire la lucerna della natura, non si smarrisce la strada”. Di quella “strada”, metafora del percorso della vita, e della sintonia tra uomo e natura hanno parlato filosofi, poeti e letterati.
Nella quotidianità potrebbe anche voler dire di sentirsi “felici” semplicemente piantando dei fiori o raccogliendo dei funghi o riscoprendo erbe selvatiche da gustare in insalata, tutte cose che non fanno notizia, ma appaganti e divertenti. Perché dopo i se, i ma o i però, la vita a misura d’uomo sembra proprio essere quella segnata dalla semplicità, che era nota ai nostri nonni e che oggi si ripropone a mo’ di terapia di benessere.
Come ha detto la scrittrice Pia Pera nel sottotitolo del libro, Giardino & orto terapia, “Coltivando la terra si coltiva anche la felicità”. Così può accadere che l’aria fine del paesetto di montagna o il sapore dimenticato di un frutto conducano i sensi a riscoprire altri piaceri e che l’anima gli vada dietro.
Ben vengano allora i piccoli orti, i balconi fioriti, le scampagnate, i fine settimana negli agriturismi, la voglia di campagna, di risate e di compagnia: tanti modi diversi per tornare a sentirsi liberi di agire, senza preoccuparsi di non essere abbastanza interessanti o di non essere all’altezza dei soliti grandi modelli proposti.
Vi invito a leggere l’articolo: Troviamo il tempo per gli amici o a seguirmi su Facebook