“Non si sa mai, potrebbe tornare utile…”
“E’ costato una fortuna”
… sono i pensieri ricorrenti di chi non riesce a fare spazio a casa propria con leggerezza e semplicità. Invece è importante fare spazio fuori per arrivare al dentro.
Quando il nostro ambiente è libero da cose inutili e rispecchia il nostro modo di vivere e il nostro sentire, sarà per noi una fonte di energia vitale. Eliminare il superfluo con consapevolezza diventa un’affascinante viaggio interiore che parte dal fuori per arrivare al dentro, che ci porta a creare una nuova armonia intorno e dentro di noi. Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in se stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conocenza. Di conseguenza, si prende coscienza di ciò che conta davvero nella nostra vita e di ciò che invece non serve; di ciò che bisogna fare e di ciò che invece bisogna lasciarsi alle spalle. Ciò che dobbiamo tenerci stretti non sono i ricordi del passato ma la persona che siamo diventate grazie alle nostre esperienze.
Ciò che conta è quello che siamo adesso. “Il riordino produce effetti visibili e soprattutto non mente. Il modo più semplice e accurato per fare una cernita è chiedersi se le cose ci fanno ancora scintillare gli occhi quando le guardiamo. La chiave sta nel toccare con mano. L’attimo in cui toccherete quella cosa, capirete se vi fa battere il cuore oppure no” (Marie Kondo).
Quando riordino seriamente ci sono momenti in cui nel silenzio riesco a entrare in comunione con me stessa. Il lavoro di confrontarsi pazientemente con le proprie cose, e chiedersi, una per una, se ci fanno scattare una scintilla di emozione, è un vero e proprio dialogo con se stessi. Mettendo in ordine la casa e diminuendo le cose in nostro possesso, capiremo a che cosa dare importanza nella nostra vita e riusciremo a distinguere i veri valori. Il filo conduttore del riordino è sicuramente lo spirito di trasformare i propri spazi in un luogo sacro, un luogo mistico in cui si respiri un’atmosfera di purezza.
Riordinando potete ottenere nella vostra casa lo stesso effetto prodotto dallo stare seduti a meditare sotto una cascata senza dover andare in montagna. Non è incredibile?
Vi invito a leggere l’articolo: È vero che l’acqua calda è benefica? o a seguirmi su Facebook