Aiutiamo i nostri figli ad adattarsi a una “nuova normalità”
“E voi padri, non irritate i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell’istruzione del Signore” (Ef 6,4).
Se sei come molti genitori che conosco, giorno dopo giorno cerchi di gestire i pasti, capire la scuola e gestire la noia dei tuoi figli, il tutto mentre ti preoccupi del tuo lavoro e del tuo futuro, sappi che non sei solo…
A prescindere dall’età dei tuoi figli, è probabile che abbiano molte domande su quanto sta avvenendo. Quasi da un giorno all’altro, la routine quotidiana su cui si basavano per la stabilità è cambiata. Pertanto, una delle cose migliori da poter fare in questo particolare momento è stabilire almeno una “nuova normalità”.
A tal proposito mi permetto di suggerirti di provare 4 nuove routine:
1) Chiedi ai tuoi figli a cosa stanno pensando. Poi ascolta.
Anche se dicono cose difficili o preoccupanti, cerca di non mostrare allarme sul tuo viso. I tuoi figli hanno bisogno di uno spazio sicuro per parlare e l’opportunità di esprimere pienamente i loro pensieri, sentimenti e angosce con parole proprie.
2) Sii l’esempio che vuoi vedere a casa tua.
Prenditi spiritualmente cura di te in questo periodo in modo da poter offrire ai tuoi figli il supporto emotivo di cui hanno bisogno. Come? In questo periodo i social offrono diverse occasioni e momenti di preghiera, in diversi momenti della giornata. Se non lo hai mai fatto, questo potrebbe essere il momento giusto di rispolverare quella Bibbia che ti ritrovi sui tuoi scaffali in bella mostra insieme ai tuoi tanti libri e iniziare a leggere qualche parabola di Gesù. Inoltre ti consiglio di scaricare sul tuo telefono l’App Bibbia per ragazzi che offre un’esperienza biblica completamente gratuita e gioiosa pensata proprio per loro.
3) Prega con i tuoi figli, regolarmente.
Pregare è semplicemente conversare con Dio, dirgLi cosa senti e pensi, chiedere cose di cui hai bisogno e ringraziarLo anche per le piccole vittorie. Puoi pregare in qualsiasi momento della giornata, ma farlo insieme al mattino, durante i pasti, prima di coricarsi è un modo per costruire un po’ di sana routine ogni giorno. Eccovi un esercizio. Recitate lentamente concentrandovi su ogni parola la seguente preghiera: “Signore amo la Tua saggezza, ho fede nel Tuo amore, spero nella Tua potenza”.
Un esempio di preghiera facilmente applicabile potrebbe essere la seguente:
Caro Gesù,
grazie per la nostra famiglia.
Aiutaci ad amarci,
a prenderci cura l’uno dell’altro
e ad essere gentili.
Ti chiediamo di mostrarci
come possiamo amare i nostri
vicini ed amici. Grazie. Amen.
Infine potete ripetere per 21 minuti al dì “Grazie Signore” e vedrete che risultati! Soddisfatti o rimborsati!
4) Dai una chiara definizione alle tue giornate.
Se i tuoi figli sono stati abituati a un programma settimanale (con te al lavoro e loro a scuola o all’asilo), i giorni possono iniziare a confondersi tra loro quando tutti sono a casa. Dare a ogni giorno della settimana un tema può aiutarti e aiutarli a costruire un ritmo, una struttura.
Ecco alcuni esempi:
Martedì da Pizza: digitate “ricetta” su Google, con un elenco casuale di tutti gli ingredienti che avete a casa e preparatela insieme. Non hai ingredienti per la pizza? Prepara bruschette con il pane avanzato.
Mercoledì da Matti: indossate calzini spaiati. Inventatevi storie astruse. Fate scherzi. E così via…
Venerdì Buffo: giocate insieme. Siate sciocchini. Guardate un film comico. Giocate alle “facce buffe”.
Domenica Speciale: trova un culto online (molte chiese stanno mettendo online attività per bambini e ragazzi).
D’ora in poi, quando ti svegli la mattina, anziché prendere il tuo telefonino per scorrere Instagram, controllare SMS ed e-mail, le notizie del TG etc. che ti fanno sentire ansioso, stressato, come se stessi perdendo terreno anche prima di uscire dal letto… in quei primi 5 minuti che possono dare il tono all’intera giornata, prova ad invitare Dio a parlare per primo nella tua giornata. Domani, prima di fare qualsiasi altra cosa, fai una semplice preghiera, leggi o ascolta la Parola del giorno e meditala annotando tutto ciò che ti risalta, pensa a come puoi mettere in pratica ciò che Dio ti mostra; per finire, prega di nuovo.
Questo è tutto!
Prova ad usare queste tecniche ogni giorno…. e poi mi dirai!
Vi invito a leggere l’articolo: Fare spazio fuori per arrivare al dentro o a seguirmi su Facebook