Con un approccio globale alla salute, ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo. Ogni essere è unico, ha una propria storia, una specifica costituzione e abitudini personali. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento e nel mantenimento del benessere psico-fisico: ogni scelta alimentare influenza direttamente o indirettamente la nostra condizione.
E’ importante capire come e cosa introdurre per soddisfare le esigenze funzionali dell’organismo e comprendere che spesso l’atto di “mangiare” è solo la ricerca del gusto e dell’appagamento e che invece “nutrirsi” in maniera adeguata è una necessità.
Gli schemi alimentari più facili da seguire sono quelli che uniscono gusto ed esigenze nutrizionali, che non ingabbiano, non creano stress, sono pratici, permettono di trasgredire perché consentono di recuperare, fanno capire in maniera soggettiva i benefici, riescono a far accettare le rinunce, diventando una salutare consuetudine.
Ecco che la semplificazione alimentare è un modo semplice, immediato e facilmente comprensibile per farci evitare i grandi errori alimentari. Non è infatti una dieta ma solo un modo per renderci consapevoli al momento dell’acquisto del cibo, che è il momento più importante di tutti… è quello il momento in cui dobbiamo usare la volontà e l’intelligenza quando riempiamo il nostro carrello. La finalità della semplificazione alimentare è di indirizzarci verso l’acquisto di cibi salutari e contemporaneamente dare indicazioni chiare e semplici sulle caratteristiche e le conseguenze che i cibi hanno sul nostro organismo.