Ingredienti:
*1Kg di yogurt intero
*2 limoni spremuti
Preparazione:
1.Mettete lo yogurt in una pentola e riscaldatelo lentamente.
2.Portate lo yogurt a una temperatura di 80° C.
3.Continuate a girare lo yogurt, raggiungendo una temperatura di tra gli 80° C e i 90° C, fino a che non comincia a dare i primi segni di bollore.
4.Spostate dalla fiamma lo yogurt e spremete dentro due limoni.
5.Girate bene e riportate nella fiamma.
6.Continuate fino a che non si nota nuovamente il primo accenno di bollore.
7.Spegnete e versate lo yogurt in una terrina per farlo raffreddare.
8.Quando lo yogurt si sarà raffreddato, prendete un panno di cotone (precedentemente ben lavato e disinfettato, senza l’utilizzo di detersivi)o una garza per filtrare lo yogurt.
9.Mettete la garza in un recipiente e versatevi sopra una parte dello yogurt; poi chiudete e strizzate la garza permettendo la fuoriuscita di tutto il latticello presente nello yogurt.
10.Mettete la parte solida da parte e ripetete il procedimento con il rimanente yogurt.
11.Prendete tutta la parte solida, cioè la ricotta di yogurt, e mettetele in frigo per solidificarla meglio.
12.Infine frullatela per renderla liscia e aggiungete del miele d’acacia per addolcirla e con una sac a poche versatela nei pirottini e fate le vostre creazioni.
Suggerimenti:
Dopo aver versato il limone e durante la cottura, è importante che si verifichi la creazione di agglomerati di molecole (detta “flocculazione) che formano delle piccole palline di ricotta.
Potete aggiungere delle spezie, come una stecca di cannella (da togliere prima della spremitura), o dell’erba cipollina tritata (da lasciare nel preparato; oppure aromatizzatela a vostro piacimento.
Più della metà dello yogurt si trasformerà in latticello, che potremo bere o utilizzare per le marginature e cotture a freddo dei pesci in altre ricette (come il gambero).