Sei innamorato/a del luogo in cui vivi? Ti senti energico/a e hai la testa leggera quando sei al lavoro? Ben aldilà dell’aspetto funzionale, c’è un altro aspetto da considerare ovvero la sensazione di sentirsi nutriti dall’ambiente in cui ci si trova. Crea un ambiente adatto all’anima!
Il potere che deriva dal fatto di trovarsi in un ambiente consono alla nostra anima è dolorosamente sottovalutato. Non mi riferisco solo al fatto di mettere in ordine e di organizzarsi, anche se queste azioni sono componenti altrettanto importanti del concetto in questione; sto parlando più nello specifico dell’importanza di rendersi conto di quale impatto la casa o l’ufficio abbiano sul benessere fisico, sui livelli energetici, sull’autostima, delle relazioni che intrattieni con te stesso/a e con gli altri, e sulla salute spirituale.
Si tratta di “creare un ambiente che arricchisca l’anima”.
Crea un ambiente adatto all’anima, sia a casa sia in ufficio. Crea un luogo che sia sgombro dal disordine e dalla disorganizzazione, un posto che ci consenta di essere e di agire al meglio delle nostre capacità. Se viviamo o lavoriamo in un luogo stipato di paccottiglia o privo di bellezza, ci sentiamo svuotati di energie, e finiamo col sentirci depressi, esausti e demotivati.
Non assolviamo alle nostre funzioni come dovremmo, il che può condizionare anche altri ambiti della nostra vita. L’idea può apparire un po’ bizzarra ma l’esperienza mi ha insegnato che il modo in cui viviamo “dentro” casa rispecchia come viviamo nel mondo là “fuori”.
Il luogo in cui vivi dice molto sulla tua vita: per capire cosa intendo, prova a dare uno sguardo alla tua casa o all’ufficio e a fare le considerazioni che seguono:
- Cosa dicono di te questi ambienti?
- Riflettono l’essenza di ciò che sei?
- Come ti fa sentire questo luogo?
- Se questo luogo dovesse raccontare la tua vita, che storia ne uscirebbe?
- Ci sono cose che tolleri da troppo tempo?
- Se avessi la possibilità di buttare tutto quello che c’è nella stanza e rifarla da zero, lo faresti?
A volta il modo più efficace per cominciare a creare un ambiente consono allo spirito è semplicemente quello di rimuovere il 50% o più della roba. Se hai abbastanza coraggio da liberarti di tutto ciò che non ami e di cui non hai bisogno, quello che ti resta è uno spazio dove trovano posto la pace e le potenzialità: è una condizione gradevole, calma, tranquilla e rilassante, rispetto alla quale tu stesso sviluppi una naturale attenzione nei confronti di ciò che lasci entrare. Innalzi i tuoi standard.
Quando dedichi tempo ed energie alla creazione di un ambiente che arricchisce lo spirito, ti fai un grosso regalo. Ma non devi prendere le mie parole per oro colato. Provalo tu stesso/a e sperimenta personalmente cosa significhi innamorarti della tua casa e del tuo ufficio.
Nel corso dei prossimi trenta giorni, vorrei che ti focalizzassi sulla creazione di un ambiente in grado di arricchirti a livello spirituale, partendo dalla stanza nella quale passi la maggior parte del tempo, che potrebbe essere la camera da letto, l’ufficio o la cucina. Così facendo, ti renderai conto di cosa significhi amare il posto in cui ti trovi e sarai stimolato/a ad apportare gli stessi cambiamenti nelle altre zone della casa (o dell’ufficio). Non c’è bisogno di costruirsi una casa nuova per allestire un ambiente accogliente, e non serve neanche spendere troppi soldi.
Prima di cominciare, vorrei che provassi ad applicare alla tua stanza il concetto di “arricchimento dell’anima”. Prova a considerare queste domande:
- Cosa significa per te questa stanza?
- A quale funzione è dedicata?
- Cosa non deve mancare qui, per rendere omaggio alla tua anima?
- Cosa non deve esserci?
Una volta terminato il mese dedicato alla creazione di un luogo accogliente per lo spirito, puoi crogiolarti nella gioia e nella soddisfazione di risiedervi.
E fai buon uso di questo sensazioni piacevoli per darci dentro e passare alla stanza successiva!
Vi invito a leggere l’articolo: È vero che l’acqua calda è benefica? o a seguirmi su Facebook