Fai del tuo meglio oggi! “La migliore preparazione per domani è fare del tuo meglio oggi” afferma H. Jackson Brown Jr.
Quando il futuro è incerto, può sembrare allettante smettere di perseguire abitudini sane o obiettivi a lungo termine; eppure, ciò che scegli di fare ogni giorno è importante. Cambiare non è facile ma neppure impossibile. Iniziare con alcune piccole abitudini può cambiare il modo in cui vedi te stesso/a oggi e trasformarti nella persona che vorresti essere domani.
Tutti vorremmo avere delle buone abitudini quotidiane. Invece facciamo cose come dormire troppo, arrivare in ritardo al lavoro, rincasare tardi, gridare ai nostri figli, bere o mangiare “ancora un pò”, leggere le nostre mail a letto. Come possiamo iniziare a sradicare queste cattive abitudini e a prendere delle buone?
Craig Groeschel afferma che, uno dei motivi principali per cui le persone non riescono a mantenere le buone abitudini e abbandonare le cattive è che la nostra identità distorta compromette il nostro successo.
Spesso, quando stiamo per iniziare qualcosa di nuovo o per liberarci di una brutta abitudine, facciamo un piano basato su cosa intendiamo fare. Invece dovremmo iniziare con obiettivi basati su chi è il nostro Dio e chi vogliamo essere noi.
Dire: “Ho intenzione di partecipare a una maratona”, si basa su ciò che si vuole fare.
Dire invece: “Sono stato fatto in modo stupendo e, con la forza di Dio, voglio diventare un corridore”, si basa su chi è Dio e su chi si vuole diventare. Questo è un obiettivo basato sull’identità. Dobbiamo mettere il chi prima del fare. Un’identità sana, basata su ciò che Dio dice di te, è il punto di partenza per rompere le brutte abitudini e crearne delle buone.
Ad esempio, dire “Non cambierò mai” è una paura basata sull’identità che deve essere sostituita da una verità basata sull’identità, come: “Dio mi ha dato forza, amore e autocontrollo!”. Quali sono le bugie sulla tua identità che puoi sostituire con la verità di Dio?
Preghiera: Signore, quali abitudini della mia vita devo perdere? Quali sono le parti più profonde della mia identità che mi hanno portato a queste abitudini?
Vi invito a leggere l’articolo: L’arcobaleno… abbraccio di pace o a seguirmi su Facebook