La respirazione giusta. Per tenere sotto controllo tensioni nervose, stress, paura e collera, migliorare umore e forma fisica, e raggiungere più facilmente equilibrio e benessere, un aiuto da non sottovalutare è imparare a respirare bene: una pratica yogica che ripaga sempre.
La respirazione yogica aiuta a provare un senso di calma, fa abbassare la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, rilassa i muscoli. Indossando un abbigliamento comodo, sdraiarsi su un tappetino morbido o una coperta a gambe leggermente separate, braccia lungo il corpo con le palme delle mani rivolete verso l’alto. Inspirare attraverso le narici, gonfiando prima l’addome, poi il torace e infine la parte alta. Espirare sempre dalle narici, sgonfiando prima l’addome, poi il torace e infine l’ultima parte.
Una volta appresa la tecnica, si può utilizzare questo “respiro” in ogni situazione, anche in piedi o seduti.
Il respiro è una delle vie più dirette che portano al sistema nervoso centrale.
Quando meditate concentratevi sul respiro: se si insinuano pensieri indesiderati, tornate a focalizzarvi sulla respirazione profonda. Allontanate le distrazioni insieme al fiato che espirate.
Conoscete la posizione della montagna? Posizionatevi con le braccia in fuori. Inspirate dal naso e intanto alzate lentamente le braccia finché le mani arrivano a toccarsi sopra la testa. Mantenente questa posizione contando fino a quattro. Poi spingetevi verso l’alto e, in punta di piedi, ruotate le mani in fuori. Iniziate lentamente a espirare mentre abbassate le braccia. Dopo essere tornati nella posizione iniziale, riempite in profondità i polmoni. Ripetete la sequenza per tre volte.
MIGLIORA LA RESPIRAZIONE, DUNQUE, GIOVERA’ ANCHE ALLA MENTE!!
Vi invito a leggere l’articolo: È vero che l’acqua calda è benefica? o a seguirmi su Facebook