Abbracciare le nostre esigenze
A volte è imbarazzante ammettere di avere dei bisogni. Anche se la nostra cultura di appartenenza premia la forza e l’autosufficienza, la realtà è che tutti abbiamo bisogno di molte cose per sopravvivere, prosperare ed essere felici: dall’aria che respiriamo alla cortesia degli estranei alle infrastrutture della civiltà.
Non si conquista la salute fisica e mentale negando, “superando” o trascendendo i bisogni ma, al contrario, avendo cura delle esigenze nostre e altrui. Per questo è tanto importante abbracciare proprio gli impulsi che siamo più spesso portati a reprimere.
Cercate di essere consapevoli delle vostre esigenze, indagandole in ogni sfaccettatura e prendendo coscienza dei vari modi in cui sono rimaste insoddisfatte. Nella vita quotidiana prestate attenzione al vostro bisogno di:
*Sicurezza. Notate le situazioni in cui vi sentite a disagio, irritati o sopraffatti. Cercate di distinguere i rischi reali dalle ansie infondate. Quando siete pronti, passate alle fasi di distacco e assimilazione, per esempio ricorrendo al vostro rifugio (per “rifugio” intendo qualsiasi cosa vi faccia sentire protetti e al sicuro e vi risollevi l’umore) e affrontando per quanto possibile il mondo da un luogo di pace interiore.
*Gratificazione. Imparate a riconoscere le situazioni in cui vi sentite annoiati, delusi, frustrati o sofferenti. Indagate l’esperienza e poi concentratevi sugli aspetti della vostra vita che vi suscitano gratitudine. Puntate a trovare un senso di soddisfazione personale.
*Socialità. Analizzate le situazioni in cui vi sentite feriti, rancorosi, invidiosi, isolati o inadeguati. Poi richiamate alla memoria gli episodi in cui vi siete sentiti amati e apprezzati, sia da voi stessi sia dagli altri. Trovate riposo nel flusso di benevolenza che si irradia da voi al mondo e viceversa.
La vita contraddice di continuo le nostre esigenze, tuttavia possiamo trovare un senso di soddisfazione anche mentre ci impegnamo a superarne gli ostacoli.
Vi invito a leggere l’articolo: Il silenzio… espressione di pace o a seguirmi su Facebook