SI RACCOGLIE SOLO CIO’ CHE SI E’ SEMINATO
E’ impossibile sfuggire alla legge di causa ed effetto; l’unico problema sta nell’individuare quale forza ci si prepara a mettere in moto. Ecco perché la legge più straordinaria si trova laddove nessuno la cerca: nella natura, e in modo particolare nell’agricoltura. Tutti gli agricoltori sanno perfettamente che se piantano un fico, non raccoglieranno dell’uva, e che da un albero di mele non potranno mai raccogliere delle pere. Ecco la più grande legge morale: si raccoglie ciò che si è seminato.
Si può dunque dire che gli agricoltori furono i primi moralisti: furono loro ad accorgersi che l’Intelligenza della natura aveva formulato una legge rigorosa e immutabile: la legge di causa ed effetto. Poi, osservando la vita degli uomini, hanno constatato che vi si ritrovava la medesima legge: se ci si comporta con crudeltà, egoismo e violenza, un giorno o l’altro quella crudeltà, quell’egoismo e quella violenza ricadranno su di noi. Tale legge viene chiamata anche la legge dell’eco, la legge del rimbalzo. La pallina rimbalza e ci colpisce.
Raccoglierete ciò che avete seminato. Se si studia nei particolari tale legge fondamentale, se ne amplifica il significato e si ottiene un sistema ricco e profondo. In seguito, se ne sono aggiunte altre ugualmente veritiere che, in campo filosofico, costituiscono un importante ampliamento. Per esempio, le parole di Gesù. “Non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a voi” sono il prolungamento di tale legge.
Anche se non si crede in Dio, non è possibile non riconoscere che nella natura esiste un ordine, quindi un’intelligenza che lo ha creato. Ci si soffermi almeno sul fatto che ogni seme produce un frutto della stessa specie. Come non vedere in tutto ciò l’opera di un’Intelligenza? Anche solo osservando tale legge, si è costretti a cambiare la propria visione del mondo. Si può non credere in Dio; ma non si può non credere che ogni seme si riproduce esattamente secondo la specie alla quale appartiene dando vita a: una pianta, un albero, un insetto, un animale o un essere umano… E’ una legge infallibile che deve farci riflettere…