La nostra migliore alleata è la natura. La natura mette a disposizione una quantità di rimedi di cui possiamo servirci a piacimento: l’acqua, l’aria, il sole, la calura e la frescura, l’argilla, il fango, le paludi, le acque termali e minerali, senza contare le innumerevoli erbe e piante per uso esterno o per la preparazione di infusi e decotti. Tutti questi rimedi naturali hanno dato buona prova di sé di fronte a molte malattie e disturbi; parimenti, la loro azione è riconosciuta dalla medicina, che li utilizza. Grazie a essi, possiamo mantenerci in buona salute, ma possiamo anche ritrovarla, la salute.
Non solo l’acqua esercita un’azione salutare sullo stato fisico: ci sono, anche e soprattutto, il sole e l’aria pura. Se – per via del lavoro o perché costretti a letto da malattia – abbiamo trascorso tutta la settimana in ambiente chiuso, siamo letteralmente affamati di aria pura e di sole. L’aria pura e il sole accrescono il nostro benessere.
Abbiamo, quindi, tutto l’interesse a utilizzare i più piccoli ritagli di tempo, ma in particolare i week-end o le vacanze estive, per rifornire il nostro organismo di questi preziosi carburanti. Ma, qualunque sia il beneficio dell’irradiazione solare, qui come altrove, bisogna saper trovare il giusto mezzo.
L’aria e il sole esercitano un’azione molto più positiva quando siano accompagnati da bagni freddi, ad esempio da un tuffo in piscina o anche solo da un’immersione dei piedi nell’acqua di un ruscello. Parimenti è più sano esporsi al sole facendo esercizi che rimanere immobili per ore, cosa che snerva e rende indolenti.
Insomma, aria pura, luce e sole nel corso di tutto l’anno! Il vostro organismo vi renderà il cento per uno!
Vi invito a leggere l’articolo: È vero che l’acqua calda è benefica? o a seguirmi su Facebook