In ogni ricetta descrivo con precisione la preparazione delle tisane che propongo.
Ecco alcuni princìpi generali concernenti le piante medicinali e la loro preparazione:
Gli infusi: anzitutto si sistemano le piante nel recipiente. Poi vi si versa sopra l’acqua bollente. Si copre e, salvo indicazioni particolari, si lascia in infusione da 10 a 15 minuti, rimestando di tanto in tanto. Poi si filtra con un colino fine speciale per infusi o, eventualmente, con una pizzetta di garza pulita.
I decotti: si possono preparare in due maniere.
Prima maniera: le erbe sono gettate nell’acqua bollente e lasciate, quindi, bollire a fiamma moderata per il tempo richiesto. Si ritira il recipiente dal fuoco, si lascia raffreddare per circa un quarto d’ora e poi si filtra.
Seconda maniera: si mettono le erbe in acqua fredda e la si porta a ebollizione. Salvo indicazioni particolari, si lascia bollire da 2 a 3 minuti, poi si filtra. In genere, io do la preferenza al secondo sistema che permette di giovarsi più a fondo dei princìpi attivi delle piante.
Gli estratti freddi: in essi i princìpi attivi si distribuiscono nel liquido (acqua, vino o alcool) in cui si fanno macerare le erbe alquanto a lungo, a temperatura ambiente, in un recipiente di vetro ben tappato. Dopo, si filtra.
Per preparare gli sciroppi si fanno bollire le erbe in tanta acqua quanta ne possono assorbire. Dopo si filtra l’estratto e si dolcifica a piacere. Si può eventualmente far ricuocere il succo. Lo sciroppo si conserva meglio in bottiglie ben chiuse in vetro scuro o in porcellana.
Le tinture sono preparate con erbe appena colte e alcool. Contrariamente ai liquori d’erbe che si preparano in casa, le tinture non debbono essere esposte al sole. Basta lasciarle in un luogo caldo. Si dovrà agitare il recipiente tutti i giorni, dopo il filtraggio, si possono far scolare le piante imbevute d’alcool. Si aggiunge questo succo al resto della tintura, si lascia riposare qualche giorno e si filtra.
Attenzione: generalmente le tinture sono destinate solo ad uso esterno; per via orale, solo a gocce, su una zolletta di zucchero o in acqua. Rispettate scrupolosamente le quantità indicate! Come regola generale, non bevete mai i preparati destinati a uso esterno!