La stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un’altezza fra i due e i quattro metri. La sua bellezza è senza dubbio legata alla fioritura ma, al contrario di quello che si può pensare, il suo fiore simile a un bottoncino, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso ma di colore giallo e circondato da una corona di foglie rosse, rosa, crema o bianche.
Bella la leggenda relativa alla stella di Natale, che riporto qui di seguito:
Maria, una bambina povera del Messico, viveva in un villaggio in cui tutti, la notte di Natale, preparavano piccoli doni da portare a Gesù Bambino. Lei, però, non aveva nulla da donare, per questo se ne stava in disparte con gli occhi gonfi di lacrime. Ad un tratto vide una stella e sentì una voce che le diceva: – Maria a Gesù piacerà qualsiasi cosa tu gli darai, l’importante è che lo faccia con il cuore! E’ l’amore che rende speciale ogni regalo.
Così si fece coraggio ed uscì fuori, raccolse delle erbacce e le strinse con l’unica cosa che possedeva, un fiocco di raso rosso per legare i capelli, che le aveva regalato suo padre poco prima di morire. Quando padre Francisco depose la statuina di Gesù Bambino nel presepe, iniziò la processione dei bambini con i loro doni e anche Maria timidamente si unì al corteo. Gli altri bambini, vestiti “di nuovo” cominciarono a sogghignare con disprezzo, prendendo in giro la piccola per il suo abbigliamento poco adeguato alla festa e, soprattutto per le erbacce che stringeva tra le mani. La bambina non poté ricacciare indietro le lacrime, che dispettose le segnavano il viso e con dolcezza depose il suo regalo davanti al presepe.
In quell’istante si alzò un fruscio di voci stupite: – Guardate! Oooh! Non si è mai visto niente di più bello!
Le lacrime di Maria avevano trasformato quel mazzo di erbacce in una meravigliosa pianta dalle foglie rosse a forma di magnifiche stelle.
Per questo ancora oggi questa pianta viene chiamata “stella di Natale”.
Qui mi piace evidenziare alcuni elementi fondamentali che ritroviamo in tutte le leggende:
*l’idea del miracolo compiuto da Gesù che viene;
*l’importanza della povertà come mezzo per comprendere che ciò che compie il vero miracolo è il buon cuore, solo l’amore riesce a trasformare il mondo.