Cominciamo questo percorso emozionante, bello, che mi ha cambiato la vita. Può darsi che arrivi una parola anche a voi che serva per la vostra vita. L’obiettivo è: fare un cammino insieme, con conferenze e workshop, che nutrano non solo la testa ma anche il cuore, l’anima e che vi accompagni nel viaggio della vita. Quindi un percorso sul gusto della vita non può che lavorare su queste dimensioni, ma l’uomo è un’unità, un insieme. Didatticamente dividiamo in settori, ma l’uomo è corpo, è mente ed è spirito, cuore.
Il Percorso TeoDieta parte dalle domande “Come si fa a vivere meglio?” e soprattutto “Cosa posso fare io per migliorarmi?”. In uno stile colloquiale e vivace prenderemo coscienza delle scelte che abbiamo a disposizione e metteremo a fuoco gli strumenti per poterle compiere. Da quando io credo fermamente che siamo spiriti che stanno soltanto facendo temporaneamente un’esperienza terrena tutto è cambiato e ha preso il suo ordine naturale. Si utilizza l’energia spirituale per relazionarsi in modo diverso con il corpo. Il corpo non viene più vissuto come un’entità a sé stante, ma come parte integrante con la parte spirituale. Con una maggiore consapevolezza spirituale si riesce anche a tenere meglio sotto controllo un episodio doloroso, uno stato di sofferenza fisica. Quando si raggiungono livelli elevati di consapevolezza spirituale si vede il mondo, se stessi e gli altri in modo diverso, senza l’ingombro dell’egoismo del proprio Io. Si sente di essere collegati sempre con Dio e che ogni cosa è possibile.
Cambiare è possibile, ma come si fa?
Il Percorso TeoDieta ha catalogato ad oggi 12 punti. Però non è che sono solo 12; man mano che ho un’intuizione aggiungo sempre qualcosa. Ovviamente non è il Decalogo di Mosè, per cui anche voi ne potete aggiungere altri; anzi, secondo me sarebbe un bell’esercizio. Per ora vediamoli brevemente uno per uno.
- Imparare a sostituire qualsiasi pensiero negativo con uno positivo.
- Imparare a fare buon uso delle crisi.
- Cercare luoghi belli e pieni d’energia.
- Abbandonare per sempre qualsiasi emozione negativa e seguire la via del benessere, della gioia e della calma interiori.
- Avere fede anche se sembra che non stia succedendo nulla.
- Invertire il senso del nostro esistere. Da avere a essere.
- Convincerci del nostro valore perché siamo connessi con la nostra dimensione spirituale.
- Imparare a vivere ogni istante fino a che non dovremo lasciare questa dimensione di vita.
- Prestare attenzione a come si fanno le cose piuttosto che a farne tante.
- Osservare la natura selvatica, incontaminata come opera di Dio.
- Accettare tutto ciò che ci capita e ringraziare il Signore.
- Ricordarsi che noi siamo creature divine. Veniamo da Dio e a Dio andremo.
Tutto ciò che vi scrivo potrà sembrarvi banale. Ma non è così. Non confondete il semplice e l’essenziale con il facile o l’ingenuo.
Tutto ciò che vi comunico sono condizioni che ho attraversato, provato e sperimentato nella mia vita. E che si sono rivelate importanti per il mio cambiamento. Non ho mai pensato di creare nulla di nuovo, ma di trovare nuove vie, nuovi percorsi di realizzazione personale e di aiutare a vedere bene in profondità. Nella società occidentale, tante persone non vivono la propria parte spirituale, hanno perso l’anima. E’ importante riprendere quota e cambiare dentro, nel cuore, se si vuole diventare viventi. Dedicato ai tanti cercatori di senso, ai quali voglio ricordare che la via del Tesoro è dentro di noi, nel nostro cuore. Un Percorso di riflessione dunque, in cui sarete accompagnati verso una rinnovata consapevolezza, per compiere ogni giorno il viaggio della vita così come è delineato per ognuno di noi; per imparare ad accogliere gioie e fatiche, a valorizzare il dolore che proviamo nelle diverse situazioni, per affrontare le proprie fragilità e false sicurezze e camminare con fiducia verso la guarigione e la serenità ritrovata.
La nostra mente è plastica, è duttile, non siamo dei blocchi di pietra: ecco perché il cambiamento è possibile, in qualsiasi momento e a qualunque età.
Buon viaggio insieme a me e… buon rinnovamento!